Test for Axial Evaluation and Interview (for Clinical, Personnel, and Guidance) Applications.
Misurazione delle competenze trasversali, nelle prestazioni lavorative.
Vari software per il controllo delle centrali idroelettriche dell'ENEL e il collaudo degli automatismi.
Il test Taleia-400A è stato costruito da un gruppo di psicologi e psichiatri coordinati dalla prof. Lucia Boncori, già ordinario di Teoria e tecniche dei test di personalità presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università degli studi di Roma La Sapienza. Il Test, utilizzabile con giovani e adulti (17-65 anni) in diversi contesti (clinico, orientamento, selezione di 1° e 2° livello), effettua una valutazione degli aspetti "patologici" della personalità, basandosi su 18 scale cliniche che si riferiscono sistematicamente alle correnti nosografie ICD-10 e DSM-IV R, e 3 scale di controllo. Il software Taleia400A-Soft è lo strumento indispensabile per la somministrazione del test e l’elaborazione dei risultati, in tempi ridotti anche per numeri elevati di soggetti. Le sue funzioni principali sono: generazione dei quesiti e dei fogli di risposta sia su schermo che su carta, acquisizione delle risposte secondo varie modalità: tastiera, scanner (con propri algoritmi di riconoscimento OMR), lettore ottico, file Excel; elaborazione delle risposte, e sintesi dei risultati sia in forma testuale che grafica; restituzione di report individuali chiari e completi corredati da indicazioni utili per il colloquio.
Il software ed il manuale del test sono distribuiti in esclusiva da:
Il riconoscimento OMR utilizza efficienti algoritmi applicabili, su richiesta, all'acquisizione di centinaia di risposte su qualunque modulo cartaceo predisponibile da o per l'utente.
I questionari «Focus» sono
progettati per aiutare a «mettere a fuoco», a vedere meglio,
le prospettive di carriera per fasce di età diverse:
Focus
12 è per ragazzi/e dagli 11 anni in poi, fino al termine
della scuola secondaria di primo grado (scuola media)
Focus 13 è per ragazzi/e all'inizio della scuola
secondaria di 2° grado, per il ri-orientamento o
l'accoglienza
Focus 16 è per studenti al termine della scuola
secondaria di 2° grado, per l'orientamento accademico
(scelta di un corso universitario) o professionale
Focus 20 è ideato per l'utilizzazione nell'ambito
del tutoraggio universitario.
Ogni forma del questionario può
essere somministrata in un'ora scolastica, anche se include
240 quesiti, che riguardano sia gli interessi, sia i fattori
di rischio e protettivi la cui conoscenza è utile per
programmare interventi di contrasto alla dispersione
scolastica ed altri interventi educativi e/o didattici
(quali i BES):
Interessi della vita quotidiana
Interessi scolastici
Conoscenza delle risorse formative
Ambienti frequentati
Chi sono gli “altri importanti”
Atteggiamenti e valori
– della famiglia
– degli amici
Aspirazioni personali
Resilienza
Atteggiamento verso la scuola / l'università
Autovalutazione del profitto scolastico /
accademico
L'uso di Focus è interamente
automatizzato, dall'acquisizione delle risposte
(mediante scanner, risposta diretta al pc - anche in forma
intranet per aule informatiche - o acquisizione da un file
Excel), allo scoring e alla standardizzazione dei punteggi e
alla produzione dei resoconti o report. I report sono
generati e stampati automaticamente, entro pochi secondi
dall'immissione dei dati.
I report per i giovani
direttamente interessati sono in forma narrativa, con
suggerimenti e quesiti per approfondimenti, e si articolano
in quattro report:
I tuoi interessi
l livello professionale a cui aspiri
Il punto della situazione (per esempio: materie
preferite, in rapporto alle scelte istituzionali)
Il punto sulla decisione
Focus è l'unico questionario di
orientamento che produce anche report per gli operatori
(insegnanti, psicologi, formatori, operatori sociali..),
finalizzati a predisporre interventi di gruppo per necessità
specifiche:
Chi è in una fase iniziale di riflessione
Chi deve attivare processi critici
I gruppi di riferimento
Chi deve confrontarsi con la realtà in modo più
concreto ("legittimazione")
Chi è in una fase conclusiva di “centramento”
Focus si riferisce al modello di
orientamento descritto particolareggiatamente in un volume
di L. Boncori e G. Boncori (Carocci, 2002) e può essere
utilizzato sia insieme a test attitudinali e di personalità,
sia semplicemente a supporto del colloquio di orientamento.
Ricerche incrociate sulla validità sono state condotte su
più di 3.000 studenti italiani, di varie località,
frequentanti scuole secondarie di 1° grado o di 2° grado, in
quest'ultimo caso appartenenti a oltre venti diverse
tipologie di indirizzo. I parametri di riferimento
("taratura") sono stati calcolati su campioni stratificati
di numerosità variabile fra 300 e 1.000 studenti. Di Focus
12 esiste un adattamento in lingua russa (Focus 11+, curato
da G: Boncori e I. Rivnyj) utilizzato dal 2005 in poi in
numerose ricerche condotte in Russia e in Ucraina
nell'ambito di convenzioni fra Sapienza, Università di Roma
e istituzioni universitarie di Mosca, San Pietroburgo, Kiev
e Yalta.
Il Large Organisation Competences Indicator (LOCI) è un test originale
(costruito all’interno della cornice teorica
sull’intelligenza emotiva proposta da David Goleman e Ruben
Bar-On) creato ad hoc per le
attuali e future esigenze di business.
Attraverso i risultati del test è possibile realizzare una misurazione delle competenze trasversali,
utili nel raggiungimento dell’eccellenza nelle prestazioni lavorative.
Le competenze trasversali oggetto del test sono 14 e sono state individuate, attraverso un
accurato processo, come indispensabili per le attuali necessità del business e coerenti con i
valori aziendali.
Le dimensioni scelte sono raggruppate in 4 macro aree: adattabilità e innovazione, spinta alla
realizzazione, empatia e abilità sociali. A queste macro aree si affianca una macro area
trasversale che misura la capacità di influenza.
L’insieme delle macro aree consente di tracciare un profilo della persona contenente preziose
informazioni utili in diversi ambiti:
nei processi di SELEZIONE: in abbinamento agli altri strumenti di selezione (es. Assessment
Centre), il LOCI renderà il processo di selezione più affidabile ed efficiente.
nei processi di SVILUPPO PROFESSIONALE delle risorse: LOCI è strategico per individuare i
punti di forza e le aree di miglioramento e quindi per valorizzare e orientare al meglio il
percorso professionale.
nei PROGETTI FORMATIVI: somministrato pre e post intervento formativo può misurare i progressi
raggiunti nell’ambito delle competenze trasversali.
L'applicazione lavora su Cloud Web e consente di gestire
tutte le fasi del test: dalla somministrazione alla
generazione di dettagliati report in formato pdf, contenenti
istogrammi delle varie competenze nonchè testi di supporto
all'HR.
L'accesso alla piattaforma web è gestito in
esclusiva da
CROSS COMPETENCE ASSOCIAZIONE
PROFESSIONALE
A.P.G.I.
Partecipazione allo sviluppo del software di
controllo per gli automatismi A.P.G.I. impiegati nelle
grandi centrali idroelettriche di ENEL spa. in varie
parti d'Italia.
S.P.I.A.S.I.
Sviluppo del Sistema di Profettazione e
Implementazione in A.S.F.A. (Ambiente per lo Sviluppo di
Funzioni Applicative) di Simulatori d'Impianto
idroelettrico.
RCE96
Software per la registrazione cronologica degli
eventi (RCE) via PC da automatismi di tipo A.P.G.I. e
A.P.O.S.
ASFA PC
Emulatore su PC dell'ambiente di sviluppo
A.S.F.A. di ENEL spa, utilizzato per il controllo delle
grandi centrali idroelettriche.