GESTIONE DELLA POSTA ELETTRONICA CON OUTLOOK EXPRESS
Una volta configurato il nostro programma client di posta elettronica, vediamo come effettuare le principali operazioni.
Considerando che i messaggi di posta
elettronica sono file (contenenti eventualmente allegati), la loro
gestione da parte dei programmi specifici quali Outlook Express è basata su
modalità di comando analoghe a quelle di Risorse del Computer di Windows
(vedi Modulo 2).
In particolare, all'apertura Outlook mostra queste cartelle
1.- Posta in arrivo : contiene le e-mail che ci arrivano
2.- Posta in uscita : contiene i messaggi che devono essere inviati ma
non sono ancora spediti
3.- Posta inviata : la memoria di tutte le lettere spedite
4.- Posta eliminata : le lettere arrivate che abbiamo deciso di
eliminare prima di leggere
5.- Bozze : i messaggi che si stanno scrivendo e che si devono terminare
La cartella Posta eliminata funziona come il cestino, quello che si
cancella rimane nel cestino fino a quando non lo si svuota ; per farlo
si seleziona il cestino con il tasto destro del mouse e dal menù a
discesa che compare si sceglie Svuota cartella Posta eliminata. Per
conoscere il contenuto di ogni cartella basta cliccarci sopra. I dati
verranno visualizzati nella parte alta della finestra principale.
Si noti come all'interno di ogni cartella è possibile creare una sottocartella in modo da organizzare la propria posta in modo più efficiente. Ad esempio per separare dagli altri i messaggi ricevuti dai compagni di scuola, si può: posizionare il mouse su Posta in Arrivo, fare clic destro, scegliere Nuova Cartella dal menù che appare, digitare "Classe" nel suo campo nome; successivamente, quando arriverà un messaggio, si farà clic destro su di esso, si sceglierà Sposta Nella Cartella... e si indicherà "Classe".
COME SPEDIRE UN MESSAGGIO
Nella finestra Posta in Arrivo si clicca l'icona
Nuovo Messaggio in alto a sinistra . Nella finestra che appare si può
scrivere il testo della lettera e l'intestazione, contenente diverse
caselle o campi. Nella casella "A : " si scrive l'Indirizzo
del destinatario o gli indirizzi, separati da una virgola o dal punto e
virgola; gli indirizzi possono essere presi dalla Rubrica. Premendo il tasto tab si passa alla casella successiva "Cc
:" dove si possono scrivere gli indirizzi delle copie per
conoscenza. Cliccando due volte sull'icona a fianco di " Cc :"
compare la finestra Seleziona destinatari : nella casella "Ccn:"
possiamo inserire altri destinatari per copia conoscenza. Questi a
differenza dei precedenti non vedranno la lista di tutti i destinatari a
cui è arrivata l'e-mail e ciò evita la diffusione indesiderata degli
indirizzi e-mail.
Nella casella Oggetto si può con poche parole
indicare il contenuto della lettera
Compilati i campi dell'intestazione si passa a digitare il testo della
lettera . Scritto il messaggio si può
selezionare il controllo ortografico per verificare se ci sono errori.
All'interno del testo possono essere aggiunte immagini ed al messaggio possono
essere associati file in Allegato, di qualunque
tipo.
Premendo il tasto Invia posto in alto a sinistra l'e-mal sarà
trasferita nella cartella Posta in uscita : è pronta per essere
spedita. Non resterà altro da fare che cliccare sul pulsante Invia e
Ricevi sulla barra degli strumenti ed il messaggio arriverà in pochi
secondi in qualunque parte del mondo.
AGGIUNGERE ALLEGATI E IMMAGINI
Oltre ad inviare messaggi di solo testo le e-mail consentono anche di inviare
foto tramite la rete. Ci sono due modi per farlo. Il primo è quello di inserire
l'immagine nell'area di testo del messaggio, mentre il secondo è quello di fare
un allegato all' e-mail. Gli allegati potranno essere in ogni formato di file.
Cliccando il tasto Allega, appare la finestra Inserisci allegato nella quale
possiamo cercare il file da allegare.
Per inserire le foto nell'area di testo si clicca il triangolino posto vicino a
Nuovo messaggio e dal menù a discesa si seleziona l'opzione relativa ad uno dei
vari elementi decorativi proposti. All'interno dell' Opzione si può cambiare il
testo a proprio piacere.
Nella finestra del messaggio dal menù Inserisci>Immagine, per inserire le
foto. Nella finestra che compare si clicca su Sfoglia e si apre una seconda
finestra di dialogo per localizzare la foto. Si fa doppio clic sull'icona della
foto scelta oppure si clicca una volta sull'icona e si preme Apri. Si torna così
alla precedente finestra dove è possibili digitare nel campo Testo alternativo
il testo che si vuole appaia se l'immagine non potrà essere visualizzata dal
destinatario. Nella sezione layout della finestra è possibile scegliere
un'opzione per l'allineamento tra quelle predisposte nel menù a tendina.
L'opzione bordo permette di creare un bordo intorno all'immagine. Si inserisce
un valore compreso tra 0 e 999. Si possono sperimentare diversi settaggi per
queste opzioni per vedere qual'è il risultato finale. Una volta inserita la
foto nel campo testo questa non può più essere spostata ma si può
ridimensionarla cliccandoci sopra per selezionarla e agendo su uno degli otto
punti per ridurla e ingrandirla.
Le immagini grandi e quelle in formati non supportati da Outlook Express devono
essere inviate come allegati.
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