GESTIONE DELLA POSTA ELETTRONICA CON  OUTLOOK EXPRESS

Una volta configurato il nostro programma client di posta elettronica, vediamo come effettuare le principali operazioni.

Considerando che i messaggi di posta elettronica sono file (contenenti eventualmente allegati), la loro gestione da parte dei programmi specifici quali Outlook Express è basata su modalità di comando analoghe a quelle di Risorse del Computer di Windows (vedi Modulo 2).
In particolare, all'apertura Outlook mostra queste cartelle

1.- Posta in arrivo : contiene le e-mail che ci arrivano
2.- Posta in uscita : contiene i messaggi che devono essere inviati ma non sono ancora spediti
3.- Posta inviata : la memoria di tutte le lettere spedite
4.- Posta eliminata : le lettere arrivate che abbiamo deciso di eliminare prima di leggere
5.- Bozze : i messaggi che si stanno scrivendo e che si devono terminare

La cartella Posta eliminata funziona come il cestino, quello che si cancella rimane nel cestino fino a quando non lo si svuota ; per farlo si seleziona il cestino con il tasto destro del mouse e dal menù a discesa che compare si sceglie Svuota cartella Posta eliminata. Per conoscere il contenuto di ogni cartella basta cliccarci sopra. I dati verranno visualizzati nella parte alta della finestra principale.

Si noti come all'interno di ogni cartella è possibile creare una sottocartella in modo da organizzare la propria posta in modo più efficiente. Ad esempio per separare dagli altri i messaggi ricevuti dai compagni di scuola, si può: posizionare il mouse su Posta in Arrivo, fare clic destro, scegliere Nuova Cartella dal menù che appare, digitare "Classe" nel suo campo nome; successivamente, quando arriverà un messaggio, si farà clic destro su di esso, si sceglierà Sposta Nella Cartella... e si indicherà "Classe".

COME SPEDIRE UN MESSAGGIO


Nella finestra Posta in Arrivo si clicca l'icona Nuovo Messaggio in alto a sinistra . Nella finestra che appare si può scrivere il testo della lettera e l'intestazione, contenente diverse caselle o campi. Nella casella "A : " si scrive l'Indirizzo del destinatario o gli indirizzi, separati da una virgola o dal punto e virgola; gli indirizzi possono essere presi dalla Rubrica. Premendo il tasto tab si passa alla casella successiva "Cc :" dove si possono scrivere gli indirizzi delle copie per conoscenza. Cliccando due volte sull'icona a fianco di " Cc :" compare la finestra Seleziona destinatari : nella casella "Ccn:" possiamo inserire altri destinatari per copia conoscenza. Questi a differenza dei precedenti non vedranno la lista di tutti i destinatari a cui è arrivata l'e-mail e ciò evita la diffusione indesiderata degli indirizzi e-mail. 
Nella casella Oggetto si può con poche parole indicare il contenuto della lettera
Compilati i campi dell'intestazione si passa a digitare il testo della lettera . Scritto il messaggio si può selezionare il controllo ortografico per verificare se ci sono errori. All'interno del testo possono essere aggiunte immagini ed al messaggio possono essere associati file in Allegato, di qualunque tipo. 
Premendo il tasto Invia posto in alto a sinistra l'e-mal sarà trasferita nella cartella Posta in uscita : è pronta per essere spedita. Non resterà altro da fare che cliccare sul pulsante Invia e Ricevi sulla barra degli strumenti ed il messaggio arriverà in pochi secondi in qualunque parte del mondo.

 

AGGIUNGERE ALLEGATI E IMMAGINI
Oltre ad inviare messaggi di solo testo le e-mail consentono anche di inviare foto tramite la rete. Ci sono due modi per farlo. Il primo è quello di inserire l'immagine nell'area di testo del messaggio, mentre il secondo è quello di fare un allegato all' e-mail. Gli allegati potranno essere in ogni formato di file.
Cliccando il tasto Allega, appare la finestra Inserisci allegato nella quale possiamo cercare il file da allegare. 
Per inserire le foto nell'area di testo si clicca il triangolino posto vicino a Nuovo messaggio e dal menù a discesa si seleziona l'opzione relativa ad uno dei vari elementi decorativi proposti. All'interno dell' Opzione si può cambiare il testo a proprio piacere.
Nella finestra del messaggio dal menù Inserisci>Immagine, per inserire le foto. Nella finestra che compare si clicca su Sfoglia e si apre una seconda finestra di dialogo per localizzare la foto. Si fa doppio clic sull'icona della foto scelta oppure si clicca una volta sull'icona e si preme Apri. Si torna così alla precedente finestra dove è possibili digitare nel campo Testo alternativo il testo che si vuole appaia se l'immagine non potrà essere visualizzata dal destinatario. Nella sezione layout della finestra è possibile scegliere un'opzione per l'allineamento tra quelle predisposte nel menù a tendina. L'opzione bordo permette di creare un bordo intorno all'immagine. Si inserisce un valore compreso tra 0 e 999. Si possono sperimentare diversi settaggi per queste opzioni per vedere qual'è il risultato finale. Una volta inserita la foto nel campo testo questa non può più essere spostata ma si può ridimensionarla cliccandoci sopra per selezionarla e agendo su uno degli otto punti per ridurla e ingrandirla.
Le immagini grandi e quelle in formati non supportati da Outlook Express devono essere inviate come allegati.

LA RUBRICA
Ci permette di raccogliere i dati dei nostri corrispondenti, e fornisce anche accesso alle directory di servizi di Internet, che si possono usare per cercare persone e ditte nell'ambito dela rete.
Per aprire la Rubrica di Outlook Express basta selezionarla nella barra degli Strumenti. Facendo clic su su Nuovo Contatto si aprirà la finestra Proprietà dove si possono inserire i dati del nuovo contatto. Si compilano i dati che interessano e si preme ok. Il nuovo contatto sarà inserito nella rubrica e si tornerà alla finestra principale. In basso a sinistra ( nella finestra Contatti : questa se non è aperta, si apre dal menù Visualizza>Layout e si spunta la casella Contatti ) comparirà il contatto appena inserito cliccandoci sopra due volte si aprirà la finestra per un nuovo messaggio già compilata con il nome selezionato.
Un altro modo per inserire un nuovo indirizzo nella Rubrica è quello di cliccare con il tasto destro del mouse sul nome del mittente, nel menù che compare si seleziona la voce "Aggiungi alla Rubrica". Oppure si può ricorrere al menù Strumenti>Opzioni e premere la linguetta Invio, nella lista che compare si spunta la casella Aggiungi automatiamente i destinatari delle risposte alla Rubrica.
La ricerca di un nome in Rubrica avviene automaticamente digitandone le prime lettere nel campo Destinatario (A:) di un messaggio, oppure dopo aver aperto la Rubrica, nella riga "Specificare o selezionare un nome dall'elenco".