Software TECNICO SCIENTIFICO

Su piattaforme desktop, rete locale, Web.

web building software

TALEIA 400A

Test for Axial Evaluation and Interview (for Clinical, Personnel, and Guidance) Applications.

FOCUS

Questionari automatizzati per l'orientamento scolastico e professionale

L.O.C.I.
Large Organisation Competences Indicator

Misurazione delle competenze trasversali, nelle prestazioni lavorative.

Automazione Impianti idroelettrici

Vari software per il controllo delle centrali idroelettriche dell'ENEL e il collaudo degli automatismi.

Il test Taleia-400A è stato costruito da un gruppo di psicologi e psichiatri coordinati dalla prof. Lucia Boncori, già ordinario di Teoria e tecniche dei test di personalità presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università degli studi di Roma La Sapienza. Il Test, utilizzabile con giovani e adulti (17-65 anni) in diversi contesti (clinico, orientamento, selezione di 1° e 2° livello), effettua una valutazione degli aspetti "patologici" della personalità, basandosi su 18 scale cliniche che si riferiscono sistematicamente alle correnti nosografie ICD-10 e DSM-IV R, e 3 scale di controllo. Il software Taleia400A-Soft è lo strumento indispensabile per la somministrazione del test e l’elaborazione dei risultati, in tempi ridotti anche per numeri elevati di soggetti. Le sue funzioni principali sono: generazione dei quesiti e dei fogli di risposta sia su schermo che su carta, acquisizione delle risposte secondo varie modalità: tastiera, scanner (con propri algoritmi di riconoscimento OMR), lettore ottico, file Excel; elaborazione delle risposte, e sintesi dei risultati sia in forma testuale che grafica; restituzione di report individuali chiari e completi corredati da indicazioni utili per il colloquio.

Il software ed il manuale del test sono distribuiti in esclusiva da:

Il riconoscimento OMR utilizza efficienti algoritmi applicabili, su richiesta, all'acquisizione di centinaia di risposte su qualunque modulo cartaceo predisponibile da o per l'utente.

 

I questionari «Focus» sono progettati per aiutare a «mettere a fuoco», a vedere meglio, le prospettive di carriera per fasce di età diverse:

 Focus 12 è per ragazzi/e dagli 11 anni in poi, fino al termine della scuola secondaria di primo grado (scuola media)

Focus 13 è per ragazzi/e all'inizio della scuola secondaria di 2° grado, per il ri-orientamento o l'accoglienza

Focus 16 è per studenti al termine della scuola secondaria di 2° grado, per l'orientamento accademico (scelta di un corso universitario) o professionale

Focus 20 è ideato per l'utilizzazione nell'ambito del tutoraggio universitario.

Ogni forma del questionario può essere somministrata in un'ora scolastica, anche se include 240 quesiti, che riguardano sia gli interessi, sia i fattori di rischio e protettivi la cui conoscenza è utile per programmare interventi di contrasto alla dispersione scolastica ed altri interventi educativi e/o didattici (quali i BES):

Interessi della vita quotidiana

Interessi scolastici

Conoscenza delle risorse formative

Ambienti frequentati

Chi sono gli “altri importanti”

Atteggiamenti e valori

– della famiglia

– degli amici

Aspirazioni personali

Resilienza

Atteggiamento verso la scuola / l'università

Autovalutazione del profitto scolastico / accademico

L'uso di Focus è interamente automatizzato, dall'acquisizione delle risposte (mediante scanner, risposta diretta al pc - anche in forma intranet per aule informatiche - o acquisizione da un file Excel), allo scoring e alla standardizzazione dei punteggi e alla produzione dei resoconti o report. I report sono generati e stampati automaticamente, entro pochi secondi dall'immissione dei dati.

I report per i giovani direttamente interessati sono in forma narrativa, con suggerimenti e quesiti per approfondimenti, e si articolano in quattro report:

I tuoi interessi

l livello professionale a cui aspiri

Il punto della situazione (per esempio: materie preferite, in rapporto alle scelte istituzionali)

Il punto sulla decisione

Focus è l'unico questionario di orientamento che produce anche report per gli operatori (insegnanti, psicologi, formatori, operatori sociali..), finalizzati a predisporre interventi di gruppo per necessità specifiche:

Chi è in una fase iniziale di riflessione

Chi deve attivare processi critici

I gruppi di riferimento

Chi deve confrontarsi con la realtà in modo più concreto ("legittimazione")

Chi è in una fase conclusiva di “centramento”

Focus si riferisce al modello di orientamento descritto particolareggiatamente in un volume di L. Boncori e G. Boncori (Carocci, 2002) e può essere utilizzato sia insieme a test attitudinali e di personalità, sia semplicemente a supporto del colloquio di orientamento. Ricerche incrociate sulla validità sono state condotte su più di 3.000 studenti italiani, di varie località, frequentanti scuole secondarie di 1° grado o di 2° grado, in quest'ultimo caso appartenenti a oltre venti diverse tipologie di indirizzo. I parametri di riferimento ("taratura") sono stati calcolati su campioni stratificati di numerosità variabile fra 300 e 1.000 studenti. Di Focus 12 esiste un adattamento in lingua russa (Focus 11+, curato da G: Boncori e I. Rivnyj) utilizzato dal 2005 in poi in numerose ricerche condotte in Russia e in Ucraina nell'ambito di convenzioni fra Sapienza, Università di Roma e istituzioni universitarie di Mosca, San Pietroburgo, Kiev e Yalta.

Il Large Organisation Competences Indicator (LOCI) è un test originale (costruito all’interno della cornice teorica sull’intelligenza emotiva proposta da David Goleman e Ruben Bar-On) creato ad hoc per le attuali e future esigenze di business. Attraverso i risultati del test è possibile realizzare una misurazione delle competenze trasversali, utili nel raggiungimento dell’eccellenza nelle prestazioni lavorative. Le competenze trasversali oggetto del test sono 14 e sono state individuate, attraverso un accurato processo, come indispensabili per le attuali necessità del business e coerenti con i valori aziendali. Le dimensioni scelte sono raggruppate in 4 macro aree: adattabilità e innovazione, spinta alla realizzazione, empatia e abilità sociali. A queste macro aree si affianca una macro area trasversale che misura la capacità di influenza. L’insieme delle macro aree consente di tracciare un profilo della persona contenente preziose informazioni utili in diversi ambiti:
nei processi di SELEZIONE: in abbinamento agli altri strumenti di selezione (es. Assessment Centre), il LOCI renderà il processo di selezione più affidabile ed efficiente.
nei processi di SVILUPPO PROFESSIONALE delle risorse: LOCI è strategico per individuare i punti di forza e le aree di miglioramento e quindi per valorizzare e orientare al meglio il percorso professionale.
nei PROGETTI FORMATIVI: somministrato pre e post intervento formativo può misurare i progressi raggiunti nell’ambito delle competenze trasversali.

L'applicazione lavora su Cloud Web e consente di gestire tutte le fasi del test: dalla somministrazione alla generazione di dettagliati report in formato pdf, contenenti istogrammi delle varie competenze nonchè testi di supporto all'HR.
L'accesso alla piattaforma web è gestito in esclusiva da CROSS COMPETENCE ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE

A.P.G.I.
Partecipazione allo sviluppo del software di controllo per gli automatismi A.P.G.I. impiegati nelle grandi centrali idroelettriche di ENEL spa. in varie parti d'Italia.

S.P.I.A.S.I.
Sviluppo del Sistema di Profettazione e Implementazione in A.S.F.A. (Ambiente per lo Sviluppo di Funzioni Applicative) di Simulatori d'Impianto idroelettrico.

RCE96
Software per la registrazione cronologica degli eventi (RCE) via PC da automatismi di tipo A.P.G.I. e A.P.O.S.

ASFA PC
Emulatore su PC dell'ambiente di sviluppo A.S.F.A. di ENEL spa, utilizzato per il controllo delle grandi centrali idroelettriche.

 

 

ATTENZIONE! Questo sito non utilizza alcun tipo di cooky nè altro sistema di tracciamento automatico. Solo chi richiede informazioni e/o una Demo attraverso il Modulo della pagina 'Info e Demo' deve inviare alcuni dati personali che verranno trattati come descritto nella seguente Informativa.